martedì 29 maggio 2007

Testando il CMS Drupal

Viste le varie difficoltà incontrate, sulle quali ho già scritto nei post precedenti, un paio di settimane fa ho pensato di testare un CMS (content management system) per verificare se possa adattarsi alle mie esigenze di impianto e gestione di un sito dinamico.

Ho vagliato principalmente due CMS, entrambi open source, e cioè joomla e drupal, documentandomi al riguardo tramite i rispettivi siti internet e consultando la pagina a loro dedicata su wikipedia. Alla fine ho optato per drupal, che mi pareva offrire le maggiori possibilità di adattamento.

Ho così installato senza troppe difficoltà il cms sul sito e ho iniziato a testarlo.

Attualmente però incontro qualche difficoltà anche con questo metodo, dal momento che la suddivisione in categorie e tassonomie di drupal non rende sufficientemente ordinata la pagina che vorrei creare, anche se tecnicamente credo sia possibile ottenere risultati migliori.

Tramite il forum di drupal italia ho avuto rassicurazioni sul fatto che sarebbe possibile, tramite il modulo aggiuntivo CCK, gestire al meglio il modello di pagina che ho in mente di creare.

Nessun commento: