mercoledì 2 maggio 2007

Coordinare il lavoro

Recentemente una persona si è offerta di aiutarmi nell'opera sempre più titanica di gettare le fondamenta dell'architettura del sito. La cosa mi ha ovviamente fatto piacere ma (come se non ve ne fosserò già) ha aperto qualche ulteriore problema.

Suddividere il lavoro informatico tra più persone e coordinarne i risultati non è affatto banale. Si tratta di conoscere le competenze di ciascuno e di fare in modo che il lavoro dei singoli si integri con quello degli altri. Noi siamo solo in due, ma in caso di progetti più ampi sono convinto che il coordinamento sia ben più complesso.

Ad ogni modo, la persona che mi aiuterà si dovrebbe occupare principalmente di design, accessibilità e usabilità, fin nei dettagli (colori, effetti, etc.) mentre io dovrei sobbarcarmi il resto: xhtml, css, javascript, php, mysql, cioè in parole povere il codice schietto.

Credo che sarebbe opportuno avere dal collaboratore dei disegni cartacei di come si raffigura le pagine principali (almeno la home, la pagina elenco e la pagina dettaglio; e magari anche quella delle faq). Io dovrei semplicemente tradurre in pratica le idee (che ho già, ma piuttosto confuse su alcuni aspetti).

Nessun commento: